Le porte di Expo 2015 sono ormai quasi aperte ma nell’attesa di poter “toccare con mano” la cultura alimentare dei 130 Paesi partecipanti, vi segnaliamo un altro strumento molto interessane, interattivo e con cui potersi tuffare in ricette internazionali: il Worldrecipes di Expo Milano 2015.

Un ricettario globale in italiano e in inglese, costruito grazie al contributo di una community di blogger, chef, associazioni e consorzi in continua crescita. Un potente motore di ricerca che permette di scoprire le migliori ricette e le tradizioni alimentari di tutto il mondo.

WorldRecipes_img

Ma che dà soprattutto la possibilità di essere parte attiva di questa community, di farla crescere e utilizzarla come vetrina globale inserendo proprie ricette. Come? Basta iscriversi gratuitamente a questo link, creare il proprio profilo e scrivere massimo 200 ricette, per diffondere e valorizzare le tradizioni culinarie di ogni singolo Paese.
Il motore di Expo world recipes aggiungerà poi valore informativo alle ricette inserite calcolando per ognuna l’apporto nutrizionale e l’impatto ambientale.

Expo 2015_ 4

Sono già più di 47.000 quelle on line e provengono da 72 Paesi diversi, un vero viaggio virtuale attraverso i sapori sotto forma di sito web e di applicazione per smartphone dove poter consultare le migliaia di ricette presenti attraverso diversi percorsi: per alimenti (carne – cereali – frutta – latticini etc.), per Paesi, per ordine alfabetico, per tipologie di piatto (antipasti – condimenti – dessert – drinks etc.).

Se stai quindi cercando un modo per dare più visibilità al tuo blog, vuoi far conoscere le ricette del tuo ristorante, o hai semplicemente voglia di condividere con altri i segreti delle ricette della nonna, forse ti conviene approfittare di questa occasione “mondiale”.

Expo2015_3

Expo 2015_5