Questa settimana arriva al cinema il nuovo film di Paul Thomas Anderson, il thriller “Vizio di forma”. Nel cast ritroviamo Joaquin Phoenix, Josh Brolin, Owen Wilson, Benicio del Toro, Reese Witherspoon, Katherine Waterstone, Martin Short e Jena Malone.

Adattamento del settimo e più divertente romanzo di Thomas Pynchon che corrisponde anche al settimo film scritto e diretto da Paul Thomas Anderson – ed il primo vero adattamento della leggendaria inventiva e dei lavori culturalmente caleidoscopici di Pynchon.

Un noir surf, in cui la storia è avvolta nella foschia fumosa e nella luminescenza al neon della controcultura americana, per mezzo di una rotazione psichedelica del classico racconto poliziesco.

L’ex compagna del detective Doc Sportello si rifà viva all’improvviso con una storia sul suo attuale fidanzato miliardario, del quale, si da il caso, sia innamorata. Le trame della sua ex moglie e del suo ragazzo per rapire il miliardario, portano il detective sull’orlo della pazzia… Siamo alla fine dei psichedelici anni ’60, ‘paranoia’ è la parola più ricorrente e Doc sa che “love” è un’altra delle parole, come “trip” o “groovy”, che vengono usate a sproposito, solo che quest’ultima in genere porta guai.