Non vedo l’ora di andare in vacanza e di rilassarmi. L’avrò ripetuto mille volte, ma poi spesso capita che per una cosa o per un’altra, devo essere reperibile.. devo portare il portatile (e magari ogni tanto accenderlo), e mentre sono a cena con la mia ragazza, devo pure rispondere al cellulare.. e risolvere a mille chilometri di distanza problemi urgenti (così dicono!).

staccare la spina in vacanza

Così non va bene. Ecco 5 semplici consigli stilati dai docenti di Let’s Life per disconnettersi davvero, spegnendo il vostro amato/odiato smartphone, vivendo pienamente il relax che avete sognato.

1 – SPOSTARE L’ATTENZIONE
Un piccolo trucco “mentale” è quello di modificare, almeno per pochi giorni, abitudini e priorità, spostando l’attenzione sul fatto che si è in vacanza e si ha diritto a riposo e relax. Bisogna focalizzarsi sul piacere di essere lontani da stress e frustrazione, mettendo da parte l’ansia derivante dal continuo utilizzo di device iper-conessi.

2 – ACCENDERE LO SMARTPHONE SOLO PER POCHI MINUTI AL GIORNO
Siete in vacanza, ma avete la necessità di dare indicazioni ad alcuni colleghi che stanno seguendo al posto vostro un importante progetto? In caso di risposta affermativa, decidete di scaricare la posta aziendale o chiamare l’ufficio solo per 15 minuti al giorno (per esempio, la mattina dopo colazione o nel tardo pomeriggio). Limitandovi, non correrete il rischio di farvi risucchiare dalle problematiche dell’ufficio. Inoltre durante la giornata, è bene disattivate la connessione dati, evitando così di ricevere notifiche e email.

3 – PASSARE ALL’ANALOGICO
Altro stratagemma per evitare l’overuse tecnologico è quello di scaricare, prima della partenza, itinerari, mappe, guide, e quanto potrebbe tornarci utile durante le vacanze. Chiaramente tutto in formato cartaceo! E per le foto e i selfie? Nessun problema. È sufficiente procurarsi una macchina fotografica tradizionale senza connessione internet. Per i filtri e la condivisione sui social network possiamo pensarci in un secondo momento, al rientro dalle vacanze.

4 – SCEGLIERE UNA DESTINAZIONE OFFLINE
Ormai può sembrare quasi impensabile e anacronistico, ma è ancora possibile scegliere di prenotare una vacanza in luoghi meravigliosi, incontaminati e senza campo, dove cioè non c’è rete telefonica, la connessione dati non esiste e la parola Wi-Fi non significa nulla.

5 – DIMENTICARE A CASA IL CARICABATTERIE
Per i più temerari, “dimenticare’ a casa il caricabatteria può essere una strategia davvero efficace per staccare – in maniera drastica – la spina da smartphone e gadget tecnologici. Non avendo modo di ricaricare, si è costretti a centellinare l’utilizzo dei nostri device, limitandoci alle sole occasioni davvero necessarie. E per chi vuole uscire davvero dal tunnel della condivisione full time, una buona soluzione può invece essere quella di sbarazzarsi del proprio smartphone, adottando per qualche giorno un vecchio telefono GSM. F.A.

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES