Neil Barrett si ispira alla natura che miscela all’arte astratta per la sua collezione Autunno-Inverno 2014/2015. Cappotti e giacche propongono linee eleganti e semplificate dove ogni cucitura ha la sua funzione.

La silhouette gioca sui contrasti. I pantaloni sono skinny e impreziositi da inserti di maglia a coste. I capi dall’ispirazione sportswear sono trapuntati da tessuti lussuosi, lana pregiata e rayon. Pezzo cardine della collezione è la felpa ed è impreziosito da zip e bottoni a pressioni. Si trasforma in un’alternativa alla giacca,una sorta di ibrido contemporaneo e casual.

Neil Barrett

Neil Barrett

Motivo grafico ricorrente nella linea è il fulmine: tagliente e dinamico, rimbalza sui capi sportswear, è stampato a ripetizione sugli smoking da sera ed è usato come trompe l’oeil su felpe.

Il degradé si trasforma in un tema della collezione. Ombreggiature di ebano, neri profondi e blu inchiostro ricordano le opere di Mark Rothko. Lo ritroviamo anche sulle derby, sui boots Chelsea e sulle sneakers in tonalità marrone, nero e blu con accenti di bianco.

Novità assoluta con questa collezione, sono le proposte di occhiali da sole: blu, nero e tartaruga in matte e glossy che riprendono le tinte della collezione. A.R.

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES