A cura di Fulvio Aniello

E’ il protagonista dello sport più seguito al mondo. Dinanzi alla TV o sulle tribune di uno stadio non guardiamo che lui. Le sue traettorie, i suoi rimbalzi.. mentre gonfia la rete. Stiamo parlando del pallone. Senza di lui i 22 giocatori in campo non saprebbero che fare. Unico e sempre più tecnologico. Dal pallone in stile “fuga per la vittoria” a palloni sempre più leggeri. In occasione dei campionati mondiali di calcio FIFA 2010 che si disputeranno in Sudafrica, adidas presenta “Jabulani”, un pallone dal design ispirato al Sudafrica e dalla nuova tecnologia “Grip’n’Groove“.

Una nuova superficie che fornisce ai migliori giocatori del mondo una straordinaria stabilità in volo ed un grip perfetto nelle difficili condizioni climatiche del Sudafrica. Con soli otto pannelli 3D termosaldati il pallone raggiunge inoltre una perfetta sfericità.

Il nome: “JABULANI” è una parola in lingua bantu isiZulu, una delle undici lingue ufficiali della Repubblica Sudafricana, parlata dal 25 % circa della popolazione. Letteralmente, “JABULANI” significa “festeggiare” o “celebrare”. Il calcio è una passione che unisce tutto il mondo: in tal senso, il nome del nuovo pallone sta a simboleggiare la grande festa calcistica che gli appassionati di calcio desiderano celebrare il prossimo anno insieme al popolo sudafricano.

Ma ritorniamo alle performance tecnologiche di questo innovativo pallone, approfondendo il profilo Grip’n’Groove.

Aero grooves: le “aero grooves” sono scanalature chiaramente visibili sulla superficie e che circondano l’intero pallone in modo ottimale. Questi solchi conferiscono proprietà ineguagliabili di stabilità in volo e rendono questo pallone il più preciso tra quelli realizzati da adidas. Test comparativi approfonditi condotti dalla Loughborough University, in Inghilterra, numerose prove nella galleria del vento e nel laboratorio dei palloni da calcio di adidas a Scheinfeld confermano le caratteristiche uniche di “JABULANI”.

Grip: dall’introduzione del caratteristico effetto “pelle d’oca” nel pallone utilizzato negli ultimi campionati europei, anche la microstruttura del rivestimento esterno del nuovo pallone ha subito un considerevole “lifting”. “JABULANI” ha una struttura futuristica con un fantastico grip, che offre ai giocatori il totale controllo del pallone con qualsiasi condizione atmosferica.

adidas ha annunciato che utilizzerà anche in futuro tecnologie innovative per accrescere ulteriormente la sua posizione di leader mondiale nel calcio. Già oggi l’adidas innovation team (ait) è al lavoro nella realizzazione di un nuovo pallone per i Campionati mondiali di calcio FIFA 2014 Brasile™.