Home » magazine moda

Elise Lefort testa per voi: Caudalie

20 dicembre 2009

A cura di Elise Lefort


Questo mese ho deciso di testare per voi i prodotti Caudalie. Caudalie, il brand che ha creato la Vinothérapie. “Vinoterapia? “ ridono le mie amiche “cioè la cura con il vino?” Ebbene sì, ma molto più glamour! Cerco di spiegare che non si tratta di spalmare il vino sulla pelle! Mathildee Bertrand Thomas, creatori di Caudalie, hanno cominciato la loro avventura nel 1993, durante la vendemmia nella proprietà di famiglia, le Château Smith Haut Lafitte. Il Professore Vercauteren della Facoltà di Farmacia di Bordeauxsvelò loro il potere antiossidante dei polifenoli d’uva presente nei loro “tesori”, come li chiamò.

Nel 1995 fu depositato il brevetto sull’estrazione e la stabilizzazione dei polifenoli di vinaccioli d’uva. Poi venne creata la Spa di Vinothérapie, e infine la gamma di prodotti nata con il brevetto depositato sul Resveratolo, un principio attivo estratto dell’uva che ottiene risultati eccezionali nella lotta contro le rughe e il rilassamento cutaneo.
 
I prodotti Caudalie non solo rispettano la donna e la sua pelle senza aggredirla, ma in più, sono creati nel totale rispetto dell’ambiente, senza parabeni e con conservanti usati dai marchi bio. Una gamma di prodotti chic e glamour creati in una filosofia ecologica! Decido dunque di testare per voi due prodotti della gamma Vinoperfect.


Il “Masque révélateur d’éclat”, maschera che offre luminosità al viso in soli 10 minuti e con una sola “pennellata”. Una maschera a base di Viniferina , molecola che inibisce la tirosinasi normalizzando la formazione di melanina. Agisce sull’incarnato riparando le cellule ossidate e favorendo la micro-circolazione. Un polimero derivato dallo zucchero. Un bio peeling dolce con acidi dolci d’uva che operano un’azione esfoliante riducendo la coesione dei corneo citi e lo spessore dello strato corneo, affinando la grana della pelle con un’azione astringente sui pori dilatati donando al viso un effetto di pelle rinnovata.

Il peeling enzimatico invece elimina le cellule morte favorendo il distacco della cheratina dai corneociti per facilitare il rinnovamento cellulare. La maschera contiene inoltre olio di vinaccioli e glicerina vegetale con un’azione combinata di questi estratti vegetali affini con l’epiderme per una sensazione di comfort immediato. Una formula arricchita con una delicata fragranza con aromi naturali di bergamotto, arancia dolce, mandarino, cipresso, galbano e menta.

Infine la Crème Nuit Anti-Taches, (crema notte anti macchia) da applicare ogni sera sul viso e décolleté, per prevenire e curare i segni di iperpigmentazione, e riscoprire un colorito omogeneo e luminoso con un effetto “pelle nuova” al risveglio. Una crema per tutti i tipi di macchia dovute al sole, l’età, le cicatrici, etc.

Una formula che contiene Viniférine, squalano d’oliva, cassia angustifolia e sodio ialuronico per l’azione idratante, burro di karité per l’azione nutriente, e acidi dolci d’uva dall’azione esfoliante.
Si da il caso che nel periodo in cui ho deciso di provare i prodotti Caudalie, sono dovuta volare negli Stati Uniti. Un viaggio che mi è costato tanta apprensione, paura e molto molto stress.


I miei prodotti Caudalie in valigia, appena arrivata a
destinazione dopo 9 ore di volo e 5 ore di attesa all’aeroporto per la mia coincidenza verso l’Ohio, oltre la stanchezza ovviamente mi sento anche “pesante” come se avessi una maschera sul viso che impedisce alla mia pelle di respirare. La soluzione? La solita e benedetta doccia! Dopo di che, forse il segreto può essere nella maschera Caudalie! Provo.

Dopo essermi lavata accuratamente il viso, poso il pennello sulla mia pelle. E’ subito amore! La texture è freschissima, leggera, morbida, cremosa e assolutamente piacevole. Il profumo, incantevole. Io che non ho mai avuta tanta pazienza nell’aspettare per le varie maschere, colorazione per i capelli o altro, mi siedo, chiudo gli occhi e assaporo questo piccolo momento di relax. Dopo 10 minuti, mi sciacquo il viso e mi sento completamente rigenerata. Una maschera che come indicato, non mancherò di applicare ogni due volte a settimana, a volte magari anche tre…. Non posso resistere!

Dopo la maschera, bensì mi sento alla perfezione cosi come sono, applico la crema notte anti macchia. All’inizio la texture mi sembra troppo densa per i miei gusti, ma mi lascio sedurre dalla fragranza. Infine mi metto a dormire… stanchezza oblige!
Dopo più di una settimana già sento la differenza. Mi sento leggera, la mia pelle infine respira, e sembro davvero riposata, e luminosa! Sono diventata completamente addict! Al mio ritorno, ovviamente non manco di continuare il mio “trattamento Caudalie”.

Quando li rivedo, amici e parenti sono unanimi: “Stai benissimo! Hai fatto qualcosa ai capelli? Ti vedo riposata, gli USA ti hanno fatto bene! Davvero!” E se Caudalie c’entrasse qualcosa? Anzi… sicuramente!
Per informazione: Masque Révélateur d’Eclat – tubo di 40 ml – 30 euro. Crème Nuit Anti-Taches  – tubo di 30 ml – 37 euro;

In Italia la linea Caudalie è disponibile presso la Spa Vinothérapie Caudalie di Santo Stefano Belbo (CN) e nelle farmacie partner (elencate sul sito Caudalie www.caudalie.com)

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Ricevi tutte le news di Fashion Times sul tuo lettore preferito!
Add to Google Reader or Homepage


Tags: